Il progetto esecutivo è finalizzato all’esecuzione di lavori di adeguamento sismico delle quattro scale di emergenza presso l’IKEA Store di Afragola; l’intervento riguarda oltre l'attività di progettazione anche quella di direzione lavori.
L'intevento nasce dalla necessità espressa dalla Committenza di adeguare alle NTC 2008 le quattro scale di emergenza poste in corrispondenza delle vie di fuga dell’Area denominata Show-Room situata al secondo livello del corpo di fabbrica principale del negozio. Tale volontà scaturisce dagli alti standard di sicurezza che da sempre la Committenza intende garantire a tutti gli ambiti/attività del negozio e, in questo caso particolare, l’intento è quello di adeguare le scale in oggetto, pur non essendoci nessun obbligo legislativo, alle NTC 2008. L’intervento in oggetto riguarda quindi lavori di rimozione e ricostruzione delle scale esterne di emergenza per l'adeguamento alle NTC 2008.
Nella progettazione è stata rispettata la compagine architettonica delle scale preesistenti per quanto attiene la tipologia dei profilati, dei gradini, dei pianerottoli e delle ringhiere, ma tutti gli elementi sono stati riprogettati in relazione alle NTC 2008 in modo tale da garantire gli standard di sicurezza richiesti dalla Committenza.
Dal punto di vista operativo, a proposito dell’utilizzo di ogni corpo scala atto all’emergenza, è stato necessario predisporre un Cronoprogramma lavori da parte dell’impresa che in conformità a quello già predisposto per i lavori in fase progettuale, ha previsto la rimozione e successiva realizzazione di ogni corpo scala in lotti successivi, con l’inizio della zona seguente solo a seguito del conseguimento del collaudo della singola scala già realizzata. Ciò si è reso necessario al fine di garantire le condizioni di sicurezza delle vie di esodo, rendendo così di volta in volta necessario solo l’utilizzo di misure alternative locali e limitate nello spazio e nel tempo per la sicurezza degli utenti, garantendo l’esodo anche in caso di cantiere in atto.